Il golfo ai poeti a Marola
L’ebook Il golfo ai poeti (no a Basi blu) sarà presentato a Marola, nei locali della storica Società di Mutuo Soccorso.
Sabato 15 aprile 2023, dalle ore 17.30
Il golfo ai poeti a Marola sarà l’occasione di aprire un dibattito pubblico sul rapporto delle aree militari e la città della Spezia con la gente della borgata protagonista di questa narrazione. Per questo è stato esteso l’invito al sindaco della città della Spezia, Peracchini, ai capigruppo consiliari spezzini e per estensione a tutti i consiglieri comunali della Spezia. Non solo. Un invito rivolto ai consiglieri regionali e soprattutto ai parlamentari spezzini (on. Orlando, on. Frija, sen. Paita e sen. Pucciarelli).
Oltre alla politica sono stati invitati i rappresentanti delle sigle sindacali (CGIL, CSIL, UIL e COBAS).
Introdurrà il dibattito Lorenzo Pavoni (presidente MuratiVivi) e Enrico Adami dialogherà con l’autore, William Domenichini.
A seguire è organizzato un aperitivo musicale, con la partecipazione di Flo Spaguetty. Saranno presenti gli artivisti del collettivo Dadaboom e Superazione.
Il golfo ai poeti è un percorso assai lungo nel tempo. Probabilmente iniziato quando misero le prime pietre ad un muro che, da oltre 150 anni, impedisce alla città della Spezia di arrivare al suo mare. Per tutto questo tempo, una parte della comunità non si è mai arresa alla superficialità. Non si è arresa alle belle parole ed alle facili promesse. Una parte della comunità ha costruito battaglie di civiltà, articolate nelle sfumature e nelle pieghe di un problema che si radica nella storia di un territorio. Per tutto questo tempo un’altra parte della comunità si è voltata, ignorando, facendo finta o semplicemente raccogliendo le poche possibilità che la scelta di militarizzare il territorio spezzino offriva.