Pezzettini 2020
Eventi ed iniziative Fulmine è oltre il ponte Libri
William Domenichini  

Festa della lettura a Torpignattara

LPezzettini Festa della lettura a Torpignattara. Il manifesto’ edizione 2020 di “Pezzettini, Festa della Lettura a Torpignattara” si svolge dal 27 gennaio al 1 febbraio 2020 a Roma, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Via Laparelli e Alberto Manzi, il Liceo I. Kant a Torpignattara/Pigneto.

Giunta quest’anno alla 6° edizione, la festa è un evento culturale gratuito dedicato alla promozione del libro e della lettura. Perché leggere possa essere anche un piacere abbiamo ideato e organizziamo da 6 anni la Festa come momento di incontro con autori e autrici, case editrici, voci narranti e un concorso di scrittura per i giovani studenti e le giovani studentesse di ogni ordine di scuola. L’associazione che promuove questo evento si chiama AltraMente – scuola per tutti ed è animata dall’idea che la lettura possa favorire percorsi di coesione e socializzazione. Anche per quest’anno è stata coinvolta una realtà fuori dal V Municipio per Pezzettini OFF. che si terrà presso l’Istituto Comprensivo Villaggio Prenestino.

Con: Gianni Alessio, Massimo Basile, Rossella Benevento, Luther Blissett, Luciana Cimino, Michele Colucci, Marisa Deledda, Vichi De Marchi, William Domenichini, Rosario Esposito La Rossa, Mariadele Falcone, Paolo Fallai, Barbara Ferraro, Rossella Gaudenzi, Carla Ghisalberti, Serena Locurzio, Noemi Loi, Fiore Manni, Giulio Marcon, Luisa Mattia, Valerio Mattioli, Sandro Medici, Roberto Musacchio, Adriano Panatta, Anna Pizzo, Valentina Principi, Patrizio Rispo, Patrizia Sentinelli, Fabio Stassi, Elena Zizioli, Ilde Sonora, Il Giardino incartato, ParteciParte, TorpignaGioca! e… Il Mostro dei Libri, sotto gli auspici del Centro per il libro e lettura e con il patrocinio gratuito di Regione Lazio, Comune di Roma e Biblioteche di Roma.

Programma completo

  • LUNEDI’ 27 GENNAIO 2020
    ORE 11.00 SCUOLA PRIMARIA E. TOTI (VIA DEL PIGNETO 104)
    Fiore Manni “Jack Bennet e il viaggiatore dai mille volti” (Rizzoli) con Rossella Gaudenzi (viadeiserpenti.it)
  • MARTEDI’ 28 GENNAIO 2020
    – ORE 9.30 SCUOLA PRIMARIA P. MANCINI (VIA C. MANFRONI 7)
    Barbara Ferraro “Grilli e rane” (Edizioni Corsare) con Marisa Deledda (bibliotecaria)
    – ORE 11.30 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO BECCADELLI (Via Beccadelli)
    Luisa Mattia “La scelta” (Sinnos) “Dimmi quello che non so” (LibriVolanti) con Patrizia Sentinelli (Presidente AltraMente scuola per tutti )
  • MERCOLEDI’ 29 GENNAIO 2020
    – ORE 10.30 I.C. VILLAGGIO PRENESTINO Plesso “G.Rossini” -Via Fosso dell’Osa, 503
    Vichi De Marchi “Dentro il cuore di Kobane” (Il Battello a Vapore) con Elena Zizioli (Scienze della Formazione Università degli Studi “Roma Tre)
    – ORE 17.00 SPAZIO ALTRAMENTE – (VIA FRANCESCO LAPARELLI 60)
    “Dipende dal gioco?” Teatro Forum sulle dipendenze dai videogiochi – A cura di PartecipArte
    – ORE 19.00 TorpignaGioca! Giochi da tavolo per tutte e tutti, grandi e piccoli
  • GIOVEDI’ 30 GENNAIO 2020
    – ORE 10.00 SCUOLA PRIMARIA G. DELEDDA (VIA FILARETE 21)
    Fabio Stassi “La gamba di legno di mio zio” (Sinnos) con Michele Colucci (Ricercatore CNR). Con SIAE E MIBACT, progetto “per chi crea”
    – ORE 12.00 SCUOLA MEDIA LAPARELLI (VIA LAPARELLI 60)
    “Non c’è campo? – Libri e storie per ragazzi e ragazze” a cura di Carla Ghisalberti (Mi leggi ti leggo)
  • SABATO 1 FEBBRAIO 2020
    SPAZIO ALTRAMENTE – VIA FRANCESCO LAPARELLI, 60
    – ORE 10.30 Luciana Cimino “Nellie Bly” (Tunué) con Anna Pizzo (giornalista)
    – ORE 11.30 William Domenichini “Fulmine è oltre il ponte” (Marotta & Cafiero) con Rosario Esposito La Rossa (editore) e Roberto Musacchio (Altramente scuola per tutti)
    – ORE 16.00 Rosario Esposito La Rossa “Eterni secondi. Perdere è un’avventura meravigliosa” (Einaudi Ragazzi) con Massimo Basile (Polisportiva popolare Lokomotiv Prenestino) , Gianni Alessio (A.S. Acli III millennio) e Adriano Panatta (ex tennista)
    – ORE 17.00 Giulio Marcon “Morire per un libro. Ciro Principessa, una storia proletaria.” (Stampa Alternativa), Valerio Mattioli “ Remoria. La città invertita” (Minimum Fax) con Sandro Medici (giornalista)
    – ORE 18.00 PREMIAZIONE CONCORSO DI SCRITTURA PEZZETTINI 2020Paolo Fallai (Presidente Biblioteche di Roma)Gli elaborati vincitori verranno letti dall’attrice Valentina Principi.Con la partecipazione straordinaria di Patrizio Rispo (Un posto al sole)Intermezzi musicali a cura di Serena Lo Curzio (voce), Noemi Loi (violino) e Mariadele Falcone (contrabbasso)

Pezzettini Festa della lettura a Torpignattara. Il programma

**in contemporanea dalle ore 16.30 “il mostro dei libri”: letture a voce alta per bambini e bambine
e laboratorio “Radio Pezzettini” per ragazzi e ragazzi dagli 11 ai 14 anni
**mostra “Il favoloso Gianni” (Gianni Rodari 100)

Contatti

E-mail: info@altramente.org
e pezzettini@altramente.org

Come arrivare

Spazio Altramente (guarda dove siamo):

  1. Trenino Roma-Giardinetti (fermata Filarete o Torpignattara).
  2. Autobus 105, fermata Sanmicheli o Filarete.

Come sostenere Pezzettini

La manifestazione è autofinanziata e tutti gli ospiti e le ospiti partecipano gratuitamente.
Per sostenere economicamente la manifestazione, anche con un piccolo contributo economico, si può effettuare una donazione.
Usando l’IBAN IT89M0306909606100000106303 presso Banca Intesa, con la causale “Pezzettini”.

0 0 voti
Rating articolo
Sottoscrivi
Notificami
Lascia un tuo commento
Lascia un tuo commento

0 Commenti
Il più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
3d book display image of Il golfo ai poeti

L'ultimo arrivato!

Questo bellissimo saggio ci racconta come la cultura di guerra e di morte genera gli stessi mostri in tutto il Paese: pessimismo, obbedienza, passività, senso di sconfitta, conformismo, opportunismo, clientelismo. Figli di un dio minore, vittime e colpevoli allo stesso tempo dei propri mali. Politici e rappresentanti istituzionali fotocopia. Iene e sciacalli ai banchetti delle opere pubbliche e gattopardi perché cambi tutto purché non cambi nulla.

Lo scenario che ci delinea e ci offre queste pagine che seguiranno è certamente doloroso, tragico, inquietante, ma in questo suo coraggioso e generoso atto di denuncia traspare sempre lo smisurato amore per La Spezia, per il suo Golfo, il suo Mare. Pagine e immagini che feriscono il cuore ma in cui respiriamo ancora speranza ed utopia. Che un’altra città sia davvero ancora possibile, viva, libera, aperta, felice. Un laboratorio di Pace.

Antonio Mazzeo

ORDINALO!
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero. Lascia un tuo commentox