Eventi ed iniziative Fulmine è oltre il ponte Libri
William Domenichini  

Presentazione a Calice al Cornoviglio

Giovedì 25 luglio 2019, dalle ore 18.30, presso la Sala consiliare del Castello Doria a Calice al Cornoviglio, l’amministrazione calicese organizza

Presentazione del romanzo partigiano
Fulmine è oltre il ponte.
Vite sospese al di là della Linea Gotica.

Pierpaolo Ritrovati (Il Caffè corretto) intervisterà l’autore. Interverranno: Nicola Carozza (Comitato unitario della Resistenza spezzina), Gianmarco Franchi (ANPI Bolano), Paolo Pucci (presidente provinciale ANPI La Spezia), Juri Michelucci (consigliere regionale Liguria).

Porteranno i saluti il sindaco di Calice al Cornoviglio, Mario Scampelli, modera l’assessore alla cultura, Stefano Franceschini.

La presentazione avverrà a pochi passi dal meraviglioso Museo della Brigata Val di Vara, il reparto le cui gesta sono narrate nel nostro libro. Un luogo meraviglioso in cui è possibile ammirare cimeli e documenti relativi all’attività della formazione partigiana.

Al termine della presentazione, la consueta “pastasciutta antifascista”, in ricordo del 25 luglio 1943, quando la famiglia Cervi festeggiò la caduta del regime fascista offrendo alla popolazione di Campegine una pastasciutta.

Il progetto ha preso forma incontrando i ragazzi della Marotta&Cafiero, storica casa editrice napoletana che, dal 2011, è gestita dai giovani dell’associazione Voci di Scampia (Vo.di.Sca), una realtà di impresa sociale che fa della cultura un elemento di per la lotta per la legalità, concependola come bene comune. Con loro abbiamo organizzato un percorso di crowdfunding, arrivando a produrre dal basso il libro. L’incontro di questa storia partigiana in cui la memoria incontra la ricerca storica, con una realtà editoriale che pratica quotidianamente i valori nati dalla Resistenza, ha dato vita ad un percorso con un minimo comune denominatore, la difesa di quei valori, per costruire un futuro in cui Giustizia, Libertà ed Uguaglianza siano i pilastri fondamentali di una società che non deve dimenticare.

0 0 voti
Rating articolo
Sottoscrivi
Notificami
Lascia un tuo commento
Lascia un tuo commento

0 Commenti
Il più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
3d book display image of Il golfo ai poeti

L'ultimo arrivato!

Questo bellissimo saggio ci racconta come la cultura di guerra e di morte genera gli stessi mostri in tutto il Paese: pessimismo, obbedienza, passività, senso di sconfitta, conformismo, opportunismo, clientelismo. Figli di un dio minore, vittime e colpevoli allo stesso tempo dei propri mali. Politici e rappresentanti istituzionali fotocopia. Iene e sciacalli ai banchetti delle opere pubbliche e gattopardi perché cambi tutto purché non cambi nulla.

Lo scenario che ci delinea e ci offre queste pagine che seguiranno è certamente doloroso, tragico, inquietante, ma in questo suo coraggioso e generoso atto di denuncia traspare sempre lo smisurato amore per La Spezia, per il suo Golfo, il suo Mare. Pagine e immagini che feriscono il cuore ma in cui respiriamo ancora speranza ed utopia. Che un’altra città sia davvero ancora possibile, viva, libera, aperta, felice. Un laboratorio di Pace.

Antonio Mazzeo

ORDINALO!
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero. Lascia un tuo commentox