
FestOttolina 2025
FestOttolina 2025, dopo lo straordinario successo dell’anno scorso non poteva mancare. L’anno scorso è stato un momento davvero importante di approfondimento, riflessione e partecipazione. Oltre 100 talk, oltre 120 ospiti, 150 volontari e centinaia di persone attese da ogni angolo del paese.
Repetita iuvant. 2025. Il festival di Ottolina TV in programma a Pisa dal 9 al 13 luglio, si prospetta come un evento senza precedenti a partire dai numeri. Per quattro giorni il circolo Arci Putignano ospiterà lo staff e gli ospiti di Ottolina TV – il media digitale nato dalla mente dell’ex reporter d’inchiesta Giuliano Marrucci (un passato decennale in Report) che vanta centinaia di migliaia di follower sui social – e l’associazione Multipopolare.
Lo spirito dell’evento è quello già visto nella ricca programmazione di Ottolina TV. Una visione del mondo popolare, che privilegia gli interessi dei subalterni, multipolare, lontana dalle logiche coloniali e guerrafondaie che animano molta della politica contemporanea. Un modo per cercare di agire locale, pensando globale. Analisi e confronti sulle dinamiche globali che si stanno sviluppando e le pratiche locali che si oppongono ad una visione guerrafondaia, cercando di portare avanti paradigmi nuovi. Un modo di trovarsi, in uno spazio di discussione, di confronto, di analisi e di elaborazione.
Quest’anno è prevista una serie di incontri, centrati sulla partecipazione e condivisione delle esperienze, delle lotte e delle pratiche locali. Territori militarizzati si incontreranno. Primo appuntamento di lancio, il golfo dei poeti. Con Cristiano Sabino un focus sul golfo più militarizzato dello stivale e con le sue prospettive. Appunti per assemblea.
Il golfo dei poeti, tra condanne per demilitarizzazione artivistica richiesta, oleodotti NATO, balipedi, Polo della subacquea, identificazioni di pericolosi individui, e chi più ne ha, ne metta.
Chi si fosse perso un altro approfondimento, la NATO sta invadendo l’Italia.
Qui il programma completo di FestOttolina 2025